So What is This About?

Due responsabili, uomo e donna, gudano il gruppo, con forza e impegno, con una apertura verso tutte le complessità che ogni vita porta con sè. Le radici sono profonde. I membri del gruppo partecipano con opinioni a volte contrastanti e danno vita a riunioni confuse o ordinate ma sempre presenti e consapevoli del cammino da percorrere. Sappiamo bene che non è importante il frutto che fiorisce dall'albero ma il seme che mettiamo.

Participation

È un giardino di felicità e pace per la creazione di valore, luogo d'origine del rapporto di non dualità tra maestro e discepolo e anche sorgente per la vittoria completa. (Daisaku Ikeda)

Il buon risultato della riunione è lo specchio dell'attività svolta fra una riunione e l'altra. Alla base delle riunioni c'è lo spirito dell'offerta del proprio tempo ma anche delle esperienze realizzate fra un incontro e l'altro. Dicendo che "si raccontano le esperienze per incoraggiare gli altri", ma sono anche un'occasione per fare il punto sulla nostra pratica individuale;
si parte da come eravamo prima, dando risalto al percorso fatto e sottolineando quanto ci è servita la pratica per maturare questo cambiamento.
L'occasione per aprirci al mondo, ovvero lo zadankai. Arrivarci e farlo davvero, continuando nel tempo, non è scontato.

Benefits

il beneficio invisibile consiste nel cambiamento positivo della vita interiore dell’individuo realizzato attraverso la fede e la pratica del Buddismo. È il Daimoku che permette di pulire la vita in profondità e, non a caso, il Daishonin, definisce i benefici invisibili come la purificazione dei sei sensi (vista, udito, olfatto, gusto, tatto e coscienza). Tutte indicazioni interessanti che servono a sottolineare quanto sia importante l’interiorità dell’individuo.
Per essere felice ognuno di noi ha bisogno di realizzare sia benefici invisibili che visibili, e che entrambi sono importanti. Ma è opportuno ricordare, per meglio capire e spiegare il funzionamento di questo Buddismo, che essi sono strettamente correlati al potere che ognuno di noi riesce ad attivare nella propria vita.